L’estrattore di succo H. Koenig GSX12 è un ottimo prodotto con le seguenti caratteristiche, potenza di 400W, altezza di 37,5 cm, larghezza di 23,5 cm, profondità di 48,5 cm per un peso di 4,8 kg e una capacità di circa un litro.
Possiede una struttura solida e resistente, il design non ha nulla di particolare ma il colore nero salta comunque all’occhio e traspare eleganza. Non essendo di grandi dimensioni, è più pratico rispetto agli altri estrattori. Nella confezione troviamo il corpo motore, il filtro, una spazzola di pulizia, la brocca da 1l, due tazze, una per il succo estratto e l’altra per tutti i residui di polpa, il ricettario e le istruzioni per l’uso. Il motore compie 55 giri al minuto e non appartiene quindi a quelli a rotazione lenta.
Per quanto riguarda l’assemblaggio, c’è da dire che l’H.Koenig GSX12 si monta molto rapidamente, per maggiore sicurezza, è utile controllare che i singoli componenti siano incastrati bene o durante l’utilizzo si rischia di rovinare il succo. Un limite, purtroppo, è che l’estrattore non è molto silenzioso, ma è un difetto a cui si può ovviare tranquillamente, non estraendo succo in determinati orari, per esempio. Spesso, inoltre, il succo non si presenta particolarmente liquido, soprattutto se si spreme frutta e verdura ricche di fibra che molto spesso si incastrano nel bocchettone di uscita, soprattutto se parliamo di biete, spinaci, sedani, finocchi, cavoli, verdure che andrebbero prima tagliate a piccoli pezzi e alternate a altre verdure quali carote, cetrioli o frutta come melograni, ananas, limone, pompelmo.
Per quanto riguarda la pulizia, operazione molto importante e assolutamente da non trascurare, in modo da non lasciare aloni, le varie parti dell’estrattore si smontano con facilità e si possono pulire senza sforzo eccessivo e senza dovere impiegare troppo tempo.
In definitiva, l’estrattore di succo H. Koenig GXS12 è resistente e può durare davvero a lungo, dal prezzo particolarmente accessibile, che estrae un succo di buona qualità, svolgendo al meglio il proprio compito senza deludere le aspettative del consumatore. Di contro, l’elettrodomestico è abbastanza rumoroso e, se non lavato come si deve, le macchie sui vari componenti faticheranno ad andare via. Tuttavia, il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo e risulta essere il prodotto ideale per i meno esperti, per coloro che si accingono a provare per la prima volta le meraviglie di un estrattore di succo.