In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore estrattore di succo professionale.
L’estrattore di succo è una macchina che tira fuori il meglio da qualsiasi elemento appartenga al mondo vegetale, senza doverlo privare delle parti generalmente meno commestibili, come la buccia o il torsolo. E lo tira fuori in forma liquida, rendendolo molto più digeribile, e mantenendo tutte le sostanze nutritive.
Una macchina perfetta per una società come questa, dove la quotidianità frenetica, e la predilezione per l’attività mentale rispetto a quella fisica, ti mette nelle condizioni di avere bisogno di energie da assimilare velocemente, senza impegnare particolarmente il sistema digestivo.
Queste sono le ragioni che hanno fatto la fortuna di questa attrezzatura, soprattutto nella sua forma più professionale, perché è quando sei fuori, per lavoro, che ti serve spezzare la giornata con un pasto nutritivo e veloce, da consumare al bar. Un’abitudine che sta prendendo piede molto velocemente, tanto da fare in modo che l’estrattore di succo nei bar, ma anche negli altri punti di ristoro, stia in attività quasi quanto la macchina del caffè. Ovviamente parliamo di un estrattore di succo che non è quello casalingo, perché deve reggere un ritmo non indifferente e garantire per tutta la giornata che la qualità dei succhi sia al massimo, quindi un estrattore di succo professionale.
Recensione dei Migliori Estrattori di Succo Professionali
Vediamo più nel dettaglio alcuni dei migliori estrattori di succo professionali disponibili sul mercato.
Siqur Estraggo Pro
Siqur Estraggo Pro è uno degli estrattori professionali più economici presenti sul mercato. Questo estrattore rappresenta la scelta perfetta per chi vuole cominciare a dedicarsi ai succhi di qualità senza affrontare una spesa troppo elevata, ma dotandosi comunque di un ottimo strumento da bar.
Le sue doti infatti lo rendono un macchinario professionale di provata affidabilità, qualitativamente ineccepibile, pratico in ogni sua lavorazione, dall’aspetto affidabile e dotato di una struttura molto robusta.
Il motore di questo estrattore è abbastanza potente, grazie ai suoi 240 Watt e i suoi 60 giri al minuto, ma contemporaneamente è anche sufficientemente silenzioso. Un apparecchio professionale che è possibile collocare senza problemi sul banco di un bar di quartiere abbastanza affollato, un piccolo ristorante caratteristico, o un Bed and Breakfast di livello buono.
Le sue caratteristiche tecniche sono tali da permettere di fare un’ottima figura a chiunque offra un servizio di succhi freschi al pubblico, e il suo prezzo è abbastanza contenuto, tanto da lasciare soddisfatto anche chi lo acquista. Ovviamente, data la crescente presa di coscienza salutista del pubblico degli avventori dei locali di ristoro, è possibile garantire che tutte le parti di questo estrattore che vengono a contatto col gli alimenti siano prive di qualsiasi sostanza nociva e quindi i succhi ricavati con Estraggo Pro sono assolutamente sani e genuini.
Questo estrattore, tra l’altro, è un prodotto integralmente realizzato in Italia e risulta essere possibile, in caso di guasto, ricevere i pezzi di ricambio a breve giro tramite il corriere.
Il design è decisamente accattivante, con i suoi colori metallizzati, nelle tre versioni bianco argento, rosso vinaccia e crema di caffè.
Poi il doppio cestello raccoglitore con la possibilità di montare filtri setaccio di grana diversa, in plastica BPA Free anti graffio.
Infine la sua coclea, che è a spirale larga, risulta molto robusta ed efficiente, soprattutto alle basse velocità.
Per quello che riguarda la funzionalità, invece, c’è da dire che questo estrattore, grazie al suo sistema di estrazione a freddo, è capace di spremere perfettamente anche i cereali, producendo dell’ottimo latte vegetale da ogni tipo di semi e germogli, erbe e fiori officinali.
Volendo guardare anche all’aspetto tecnico, c’è da notare che gli ingranaggi del suo motoriduttore sono stati realizzati in acciaio temperato e rettificato, a differenza degli altri estrattori di succo professionali presenti sul mercato.
Altra caratteristica interessante è il suo imbuto a bocca larga, che agevola e velocizza la lavorazione di qualsiasi alimento, perché permette di caricare frutta e verdura senza doverla preventivamente fare a pezzi.
Infine, per quello che riguarda la dotazione, Estraggo Pro viene spedito con un manuale d’uso molto chiaro insieme ad un ricco ricettario per i succhi, un insieme di guarnizioni di ricambio, tre filtri di grana diversa, compreso quello per gelati e sorbetti, ed ha una garanzia di 5 anni sul motore.
- ESTRAGGO PRO: l'estrattore professionale di succo vivo a freddo a lenta estrazione. Estrae succo vivo da ogni tipo di frutta e verdura, produce "latte vegetali" da ogni tipo di cereale, germoglio, semi, erbe officinali e molto altro ancora!
- NUOVO IMBUTO EXTRALARGE 75MM: grazie alla nuova bocca larga da 75MM è possibile introdurre frutta e verdura anche senza l'obbligo di doverla sminuzzare prima!
- MAGGIOR POTENZA: grazie al motore più efficiente da 240 abbiamo una spremitura più efficace, 60 giri al minuto, la bassa velocità di rotazione permette un'estrazione a freddo del succo che mantiene inalterate le sue caratteristiche nutrizionali risultando ricco di vitamine ed enzimi vitali. EstraggoPRO è ad oggi l’unico estrattore in circolazione con gli ingranaggi del motoriduttore completamente in acciaio temperato e rettificato, caratteristica che rende la macchina di un’affidabilità unica.
- PIU' SUCCO: Estraggo Pro riesce ad estrarre da frutta e verdura di ogni tipo oltre il doppio del succo rispetto ad una centrifuga tradizionale e a conservare all'interno dello stesso circa il quadruplo dei nutrienti.
- 3 FILTRI: riceverai tre differenti filtri per tre differenti estrazioni. Filtro a fori stretti per succhi e latti vegetali, a fori larghi per vellutate e passate di verdure e filtro cieco per gelati e sorbetti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Kuvings Whole Slow Juicer Chef
L’estrattore Whole Slow Juicer Chef di Kuvings è un modello decisamente più costoso, almeno rispetto al precedente, e si colloca in una fascia di prodotto di qualità superiore.
La prima caratteristica che salta agli occhi è l’ampiezza della bocca di carico che permette di inserire senza problemi qualsiasi tipo di alimento tu debba spremere. Infatti, in molti casi, potrai evitare di sminuzzarlo, e caricare anche frutta e verdura per intero.
Un’altra caratteristica, che peraltro conferma la professionalità di questo strumento, è la sua capacità di rimanere acceso a lavorare per 8 ore di continuo, soddisfacendo anche una richiesta di produzione estrema come potrebbe succedere durante una festa a tema o una ricorrenza.
Esteticamente è un macchinario molto curato e di grande effetto, nonostante le sue misure contenute, 26 cm x 18 x 51, ne facciano un oggetto che può essere collocato su un angolo del banco bar senza dare particolarmente nell’occhio. Il suo colore originale è grigio argento e pesa in tutto 9,1 chili.
Tutta la sua struttura, e alcuni dei pezzi che vanno a contatto con gli alimenti, sono in acciaio inossidabile.
La sua tecnologia di spremitura a freddo ne fa uno strumento unico anche per il settore professionale, mentre la sua imboccatura di 8,8 centimetri lo rende estremamente pratico.
Il motore ha una potenza di 200 Watt ed è capace di spremere con grande energia, riducendo la velocità fino a 50 giri al minuto, ed ottenere succhi vellutati e ricchi di sostanze nutritive.
La sua silenziosità è davvero particolare perché non supera i 40 decibel di massima rumorosità.
La tenuta del suo bicchiere è assicurata da un efficiente tappo di chiusura, e l’azienda garantisce che questo estrattore può funzionare in continuo per 24 ore di fila.
- Corpo in acciaio inossidabile sostenibile
- Ampia chiusura a ribalta a forma di O con diametro di 88 mm
- Design elegante e di alta qualità
- Massima resa in succo grazie all'efficiente spremitura lenta
- Miscelazione completa tramite SmartCap
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Kuvings EVO820
L’estrattore di succo professionale Kuvings EVO820 si distingue per la sua capacità di preservare al meglio i nutrienti e gli aromi della frutta e della verdura. La tecnologia brevettata JMCS di Kuvings è un punto di forza notevole di questo modello, poiché consente di estrarre il succo in maniera lenta, a differenza dei metodi tradizionali che possono accelerare il processo di ossidazione e compromettere la qualità nutrizionale del succo ottenuto.
La caratteristica che salta subito all’occhio è la bocchetta di inserimento ampia da 82 mm. Questo dettaglio, non solo semplifica la preparazione riducendo il bisogno di tagliare preventivamente frutta e verdura, ma ottimizza anche l’efficienza di estrazione mantenendo intatte sapore e nutrimento. La bocchetta Flip-Gate, con la sua innovativa apertura a forma di O, è stata progettata per rendere ancora più semplice l’introduzione degli ingredienti, garantendo al contempo sicurezza e facilità d’uso.
Un altro aspetto apprezzabile delll’estrattore Kuvings EVO820 è il suo funzionamento silenzioso, che lo rende ideale per essere utilizzato in qualsiasi momento della giornata senza disturbare la quiete domestica. Questo è un vantaggio non indifferente per coloro che desiderano godere dei benefici di un succo fresco anche nelle prime ore del mattino o in tarda serata.
Nonostante il prezzo possa apparire elevato a prima vista, la qualità costruttiva dell’estrattore, unita alla sua durata e alla capacità di ridurre al minimo lo scarto di frutta e verdura, rappresenta un investimento che si rivela conveniente nel lungo termine. Materiali di alta qualità e atossici confermano la Kuvings EVO820 come una scelta di primo livello, paragonabile a dispositivi professionali per prestazioni e risultati.
Dopo un uso prolungato, posso affermare che Kuvings non solo mantiene le promesse in termini di efficienza e qualità del succo, ma stabilisce anche un nuovo standard di riferimento nel settore degli estrattori.
- Tecnologia Max Filter
- Imboccatura più ampia
- Motore silenzioso
- Spremitura a bassa velocità 50 giri/minuto
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Hurom Hw
Hurom Hw è l’estrattore professionale più caro tra quelli segnalati ma può essere considerato, grazie alle sue caratteristiche particolari, il macchinario più efficiente del settore.
La potenza del motore è di 150 Watt e permette una velocità davvero bassa, 43 giri al minuto, e una resa, nella estrazione dei succhi, che è la più elevata tra tutti gli estrattori professionali. Del resto riuscire a mantenere intatte le proprietà organolettiche e nutritive degli alimenti introdotti, dopo averli ridotti a succo, è la cosa più importante per chi ordina un estratto di succo al bar o al ristorante.
Altra caratteristica importante è la garanzia che i succhi possano essere estratti con una lavorazione costante e continua, e Hurom HW è in grado di spremere per 12 ore di fila senza fermarsi.
Ma diamo un’occhiata alle altre caratteristiche. La brocca che contiene la spremitura ha una capienza di un litro. Il montaggio della macchina è molto semplice e l’assemblaggio delle rotanti con il motore è praticamente immediato.
Infine, il Juice Cap ha la capacità di miscelare perfettamente gli ingredienti spremuti nella brocca, consentendoti di personalizzare i succhi come preferisci.
Per quello che riguarda la parte estetica, Hurom Hw è compatto e raffinato, con dei comandi semplici ed accessibili, e risulta essere abbastanza leggero da poter essere spostato facilmente grazie ai suoi 8,6 chili. Le sue dimensioni di 28,3 cm x 19,9 x 44,6 centimetri sono abbastanza contenute, e il materiale con il quale è stato costruito è il Calicot.
In dotazione, acquistando Hurom Hw, hai anche il filtro a rete larga, due caraffe, una per il succo e un’altra per la polpa, lo spazzolino per la pulizia, e un insieme di guarnizioni di riserva
- Centrifuga professionale per uso commerciale.
- Progettato per il mondo reale, dove scorre la vita.
- Facile da utilizzare
- Il succo di frutta e verdura ricco di vitamine vitali
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere un Estrattore di Succo Professionale
L’estrattore di succo professionale è certamente una macchina da mettere al servizio di una clientela continua ed esigente. Quindi ha un senso se tu possiedi o gestisci un’attività di ristorazione aperta al pubblico, come un bar, una trattoria, un albergo, un ristorante o un punto ristoro di un’azienda o di un’associazione. Insomma, un locale commerciale dove il flusso sia abbastanza costante, e nel quale ti trovi a gestire un traffico notevole, soprattutto nelle ore dei pasti. Solo una macchina di tipo professionale infatti ti può garantire di reggere una quantità elevata di produzione, con una qualità ineccepibile e che ti estragga i succhi molto velocemente, in modo da non fare aspettare i clienti al banco distribuzione. Questa è una delle ragioni ma non è l’unica.
La gente sente più che mai la necessità di alimentarsi in maniera corretta. Questo perché è cresciuta la volontà di stare bene grazie ad una dieta ricca di vitamine e sali minerali, e le fibre contenute nei succhi vegetali aiutano la digestione. Poi comunque il sapore concentrato di un misto calibrato soddisfa anche il palato, e c’è da mettere in conto che bere succhi fa tendenza e le mode tirano il mercato. Considera ancora che la varietà di elementi che puoi mischiare ed estrarre non pone limiti alla tua fantasia e alle richieste della clientela. Infine, c’è molta gente che calibra la propria dieta grazie ai succhi, e che preferisce prenderli freschi al bar piuttosto che portarseli da casa. Prova ad immaginare, infatti, quante signore ti chiederanno ogni mattina un succo di cetriolo e papaya.
Questa è un’altra ottima ragione per prendere un estrattore di succo professionale. Risulta essere vero che costa abbastanza, probabilmente più di una centrifuga, e che hai già il frullatore, ma la resa in termini di guadagni dell’estrattore è più alta. Infatti, un buon succo, al banco o servito al tavolo, lo puoi mettere a listino ad un prezzo che è quasi il doppio rispetto alla classica spremuta. Per molti prodotti non hai la necessità di sbucciare e selezionare le parti da usare. I resti si riducono notevolmente e con buona parte di quello che ti avanza ci fai anche i gelati e le torte. L’abbondanza di prodotti da poter mettere a listino attirerà più gente facendo aumentare flusso e consumi. Diminuirà notevolmente la richiesta da parte dei clienti di bevande già confezionate, con un maggior introito per te e un minor carico di scarto, in termini di bottiglie, lattine e cartoni. Costa meno del liquorino, da servire come omaggio a fine cena, e fidelizza più facilmente la clientela.
Può sembrare un vantaggio implicito ma non è così. La gente ha fretta e si basa sulle abitudini. Risulta essere difficile che chiunque passi da un bar, o da una tavola calda, abbia il tempo o la voglia di chiedersi se è il caso di cambiare qualcosa nell’abitudine quotidiana, a meno che tu non glielo serva bello e pronto sul piatto. E così puoi agire di iniziativa, consigliando qualcosa di digeribile, qualcosa di nuovo da provare anche per sentirsi meglio. Ogni persona che avrà provato per la prima volta un succo, anche semplice e senza grandi pretese, e che si accorgerà dopo non solo di averlo digerito ma di sentirsi meglio, tornerà e lo consiglierà agli amici. Un eccezionale e gratuito passaparola che aumenterà naturalmente il tuo giro di clientela, desiderosa di stare bene e rimanere soddisfatta. A questo punto basterà un cartello appeso in bella vista con le proprietà benefiche di ciascun succo, dal finocchio digestivo, alla carota antiossidante, a fare il resto.
Se non hai mai notato che i locali più rumorosi sono quelli da cui la gente va via prima, e magari non torna più, forse è arrivato il momento di fare attenzione a questo dettaglio. Quando consumi un pasto, pure se leggero e veloce, impegni tutti i sensi, compreso l’udito. Una televisione ad alto volume, il frastuono dalla cucina, un’attività rumorosa per strada, disturbano un momento di concentrazione sul cibo. Pazienza se non puoi farne a meno, ma se l’origine del fracasso è dentro il tuo locale allora è il caso che tu ponga rimedio. E l’origine del rumore può essere anche il frullatore, o una centrifuga professionale, che spesso hanno, quando sono in funzione, un livello di decibel molto elevato proprio a causa del sistema che usano per lavorare la frutta. Tu ci sei abituato, e lo sopporti, la clientela meno e, anche a livello inconscio, prova fastidio. Con un estrattore di succo professionale tutto ciò scompare, perché è proprio il suo sistema, e la sua particolare costruzione, a renderlo molto più silenzioso della centrifuga e del frullatore.
A differenza del frullatore e della centrifuga, che usano le lame ad alta velocità per sminuzzare frutta e verdure, l’estrattore di succo professionale macina i prodotti che vengono inseriti nella sua bocca, per poi spremerli separandoli dagli scarti, solo dopo avere tirato fuori tutta la parte liquida possibile. L’estrattore di succo professionale è costruito in maniera differente rispetto ad un estrattore per casa, a partire dalle bocche, che sono più larghe per permettere l’inserimento della frutta e della verdura non tagliata. Questo permette non solo di risparmiare tempo, ma anche di conservare i nutrimenti essenziali di alcuni alimenti, che contengono vitamine anche nella parte esterna.
Questo tipo di dispositivo ha un motore che lavora molto di più sulla potenza applicata alla spremitura, che alla velocità di impatto delle lame. Ha la capacità di trattare gli elementi inseriti senza doverli tagliare, o pelare, proprio perché agisce come una pressa, grazie al suo sminuzzatore elicoidale, che spacca e spinge la frutta verso il filtro separatore. Il numero dei giri dell’estrattore di succo, almeno in quelli di marca, è regolarmente indicato nell’etichetta, e si aggira intorno alle 60 rotazioni al minuto. In quelli più potenti scende anche a 40. Oltre alla selezione della velocità, gli estrattori di succo professionali permettono spesso di impostare la rotazione inversa della coclea, cosa che aiuta ad estrarre tutto il succo presente nel frutto e limitare gli sprechi.
L’autonomia di lavoro, per un estrattore di succo professionale, è un aspetto da considerare con attenzione. A differenza che quelli domestici, i modelli professionali vengono utilizzati in modo continuativo e devono quindi potere lavorare per molto tempo senza la necessità di pause. Mentre i modelli per utilizzo domestico spesso hanno un’autonomia di trenta minuti, quelli per utilizzo professionale possono rimanere operativo anche per ore senza problemi.
Anche i filtri, poi, determinano la professionalità di un estrattore di succo e possono essere classificati in due categorie, cioè quelli in acciaio inox, che conservano il composto granuloso, e quelli in plastica resistente. In genere, sui modelli professionali vengono montati i I filtri Ultem, i migliori in circolazione, più resistenti sia del policarbonato che del tritan. I filtri, inoltre, possono essere a grana fine, cioè con fori piccoli per preparare succhi più liquidi, oppure a grana grossa, cioè con fori più ampi per estrarre succhi più densi.
La pulizia dell’estrattore di succo è un’operazione fondamentale, che va effettuata in maniera accurata alla fine di ogni lavorazione. Si smonta elemento per elemento con grande praticità, tanto che per lavarlo basta meno di un minuto e mezzo. E, alla fine, la forza che devi applicare agli alimenti inseriti, per spingerli verso il trituratore, è quasi nulla, in quanto è proprio il meccanismo da solo a trascinarseli verso la pressa.
Estrattori di Succo Professionali più Venduti Online
Per concludere proponiamo una lista degli estrattori di succo professionali più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API