In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere un estrattore di succo a freddo.
L’estrattore di succo è una delle ultime innovazioni nel settore degli elettrodomestici. Negli ultimi anni, abbiamo assistito ad un aumento del consumo di frutta e verdura e il possedere questo nuovo elettrodomestico facilita il consumo. Assumere frutta quotidianamente aiuta il nostro organismo a difendersi dai noti malanni stagionali visto che è ricca di vitamine che apportano seri benefici al nostro corpo. Acquistare un estrattore di succo è un’ottima scelta, ma bisogna sapere in base a quali criteri decidere quale risulta essere l’estrattore migliore per le proprie esigenze. Vi sono, in genere, alcuni parametri essenziali da considerare, dimensione, capacità estrattiva, manutenzione, design e assistenza.
Recensione Migliori Estrattori di Succo
Vediamo più nel dettaglio alcuni dei migliori estrattori di succo a freddo disponibili sul mercato.
Slow Juicer Panasonic MJ-L500
L’estrattore Slow Juicer Panasonic MJ-L500 ha un prezzo decisamente più contenuto della media, anche se il suo standard qualitativo è altrettanto elevato e si mantiene in linea con i prodotti Panasonic.
Potere risparmiare sull’acquisto, in ogni caso, è sempre un vantaggio da non sottovalutare, soprattutto quando la macchina è in grado di soddisfare pienamente le aspettative di chi l’acquista.
Anche questo estrattore si avvale di un sistema di premitura molto lento e progressivo e, grazie ad un motore di 290 Watt, molto potente, insieme ad un gruppo di ingranaggi particolarmente efficienti, riesce a lavorare alla velocità estremamente ridotta di 45 giri al minuto. Il risultato colloca questo estrattore comunque tra i primi della sua categoria, proprio perché consente di ottenere degli estratti molto ricchi di fibre e vitamine e dal sapore sempre perfetto e delicato.
Tutto il sistema di lavorazione è realizzato in acciaio inox della migliore qualità, perfettamente atossico e igienizzabile in lavastoviglie, dopo averlo accuratamente smontato pezzo per pezzo.
Anche questo estrattore possiede la capacità di fabbricare gelati, dessert e sorbetti di vario genere, e agisce secondo il sistema di estrazione per premitura senza l’uso di lame o sistemi di trinciatura. Tra l’altro questo estrattore possiede anche un accessorio, chiamato Frozen, che ti consente di realizzare ottime ricette per la frutta fredda, ed ha una rumorosità molto contenuta, che non supera i 63 Decibel al massimo della lavorazione.
Il suo design salva spazio ti consente di riporlo senza eccessivo ingombro e le sue misure sono 17,6 cm x 18,5 x 43,2 centimetri. Viene fornito con una comoda spazzola che ti consente di pulirlo più facilmente, possiede una funzione anti gocciolamento, i suoi piedini antiscivolo evitano che si muova mentre lavora, ed ha anche un comodo sistema di inversione.
Il suo contenitore di raccolta dei succhi è abbastanza capiente ed arriva a contenere anche 1,3 litri di prodotto.
- Sistema di estrazione a bassa velocità (45 giri al minuto)
- Accessorio Frozen per ricette di frutta ghiacciata
- Design salva spazio e elevata silenziosità
- Contenuto confezione: accessorio Frozen, bicchiere succo, contenitore polpa
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Hurom H-200
Hurom H-200 si presenta molto elegante alla vista, complice la sua struttura che punta tutto sulla verticalità. Questo aspetto non secondario infatti lo rende particolarmente pratico e comodo da riporre anche in cucine abbastanza piccole, poiché essendo largo solamente 17 cm questo estrattore può essere facilmente nascosto dietro agli angoli.
Le sue misure complessive sono poi di 44 cm di altezza per 28 di profondità, le quali mascherano bene un peso piuttosto importante, superiore ai 6 kg.
Aprendo il prodotto, è possibile notare come esso sia costituito da una certa quantità di componenti, ovvero: base portante con motore interamente in metallo; coclea per strizzare la frutta realizzata in metallo; 2 filtri di colore differente in plastica, ciascuno adatto a succhi più o meno ricchi di polpa; il contenitore graduato a boccale, per raccogliere il succo e anch’esso in plastica della capacità di 1 litro; guarnizioni in silicone; scocca esterna in plastica.
Ci troviamo quindi davanti ad un elettrodomestico di elevata qualità, dalla struttura robusta e ben progettata, che anche a prestazioni elevate ne garantisce l’assoluta stabilità, complici i piedini antiscivolo disposti alla base.
Il motore di Hurom H-200 conta 200 watt di potenza. Ciò chiaramente, si traduce in una notevole rapidità del processo di estrazione, il quale avviene in completa autonomia.
Tutto quello che bisogna fare infatti è inserire la frutta nel contenitore, sia intera che suddivisa in pezzi. A questo punto, dopo aver chiuso il coperchio, è il momento di premere il pulsante ON che trovi sulla parte frontale della scocca, così da avviare l’estrazione.
In pochi secondi ed in base al tipo di filtro prescelto, è possibile vedere cadere l’estratto di frutta o verdura all’interno del contenitore preposto, che potrai poi far scorrere nel tuo bicchiere o nel contenitore graduato premendo il rubinetto frontale.
La consistenza del succo è eccezionale, e ogni componente del frutto inserito, compresa la buccia, viene condensato all’interno dell’estratto senza mai lasciare pezzi duri o altre componenti sgradevoli al palato.
Una volta aperta la scatola, oltre alle componenti che abbiamo già citato, potrai trovare anche un tubo aggiuntivo per spingere ulteriormente gli alimenti di pezzatura più grossa, qualora essi rimanessero bloccati;
un ricettario in lingua italiana che contiene un’ampia selezione di ricette e di consigli d’uso proposti proprio dalla casa produttrice Horum, un colosso del settore presente sul mercato da ormai più di 50 anni.
Se Horum avesse proprio voluto coccolare i suoi clienti però, a nostro avviso avrebbe potuto inserire in dotazione anche un paio di bicchieri aggiuntivi, con i quali consumare i meravigliosi estratti prodotti. Che dire: sarà per la prossima volta.
Hurom H-200 è uno dei prodotti contraddistinti dal migliore rapporto tra qualità e prezzo presenti sul mercato. Date le sue prestazioni, la qualità dei materiali impiegati e la sua potenza infatti, è davvero difficile trovare un elettrodomestico per la preparazione di estratti che sappia tenergli testa.
- Nuovo Hurom Premium Series 2020.
- Innovazione: ciotola di taglio degli alimenti integrata.
- Innovazione Hurom: sistema di doppio cestino di estrazione.
- Facile da montare e da pulire.
- Garantito senza BPA.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Hurom H-100
Con il motore a induzione da 150 W, Hurom H-100 è davvero uno dei modelli di estrattori più potenti in commercio. Hurom H-100 ha una tecnologia ad estrazione lenta, ma con 43 giri al minuto ti permette di ottenere delle spremiture di frutta e verdura genuine e vitaminiche in pochissimo tempo.
I lati positivi includono anche la qualità costruttiva elevata, il design elegante e la presenza di numerosi accessori in dotazione.
Le dimensioni sono certamente maggiori rispetto ad altri modelli simili sul mercato, visto che l’estrattore misura 293,3 x 210,9 x 462 mm, per un peso di circa 5,8 kg, ma questa caratteristica non deve confondere il consumatore. A prima vista l’estrattore può sembrare grande, ma va considerata la presenza della penisola che funziona da base per l’appoggio del contenitore del succo.
Il modello è disponibile in quattro diversi colori, cioè bianco, nero, platino, rosso. Hurom H-100 contiene in dotazione molti accessori, in particolare i seguenti
-Tre diversi tipi di filtri
-Due contenitori, di cui uno di 600 ml
-Un pestello
-Una spazzola per agevolare la pulizia
-Un ricettario con trenta ricette
Hurom H-100, come anticipato, contiene in dotazione tre filtri di diverso tipo, che ti permettono di ottenere un succo più denso o più liscio in base alle tue esigenze personali.
Grazie a questi tre diversi filtri puoi quindi regolare la densità preferita del succo e la quantità di fibre nello stesso. All’interno della confezione di Hurom H-100 si trova infatti un filtro con fori stretti che ti permette di ottenere un succo limpido privo di fibre, e un filtro a fori larghi per gustare un risultato maggiormente denso e cremoso, particolarmente adatto per ottenere un succo gustoso utilizzando frutta e verdura particolarmente fibrose o mature.
Con Hurom H-100 puoi anche stupire i tuoi ospiti con una granita e un sorbetto, grazie al filtro largo potrai fare queste preparazioni in modo molto rapido.
L’elettrodomestico è davvero semplice da usare, gli ingredienti possono essere introdotti nell’oggetto tramite le due imboccature presenti. Nella prima, più stretta, possono essere inseriti alimenti come carote, banane e sedano, nella seconda, più larga, è possibile inserire pezzi di frutta e altri alimenti.
Un ulteriore vantaggio non indifferente derivante dall’uso di Hurom H-100, deriva dalla facilità di ricambio dei pezzi, in caso di improbabile guasto. Per ottenerli basta infatti contattare l’azienda sul sito ufficiale, in questo modo è possibile reperire qualunque pezzo o accessorio necessario.
La garanzia dei dieci anni riguarda i difetti di conformità del motore dell’estrattore, si tratta dunque di una garanzia speciale, appunto sul motore, che non è valida in caso di uso improprio dell’oggetto, ovvero in caso di danno causato da incidente o utilizzo sbagliato non conforme al libretto di istruzioni. La garanzia generale vale solo per i primi 24 mesi e copre tutti i possibili difetti di conformità.
- Pulizia molto facile
- Rendimento incredibile del 95%
- Nuovo design
- Filtri forniti 3 – Fori stretti / fori larghi / ghiaccio
- Garanzia 10 anni motore e 2 anni i componenti
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
H.Koenig Vitalice GSX22
Dal design moderno e accattivante, l’estrattore di succo a freddo H.Koenig Vitalice GSX22 dispone di tre filtri intercambiabili che consentono di ottenere, in base alle diverse esigenze e preferenze, un succo più o meno denso per potere realizzare golosi e salutari sorbetti, oltre alle nutrienti bevande a base di frutta o verdura.
La tecnologia a bassa velocità e senza lame evita il surriscaldamento degli alimenti, che pertanto non perderanno le proprietà nutritive. Questo metodo innovativo viene definito slow juicing e permette di estrarre fino al 30% in più di vitamine, antiossidanti ed oligoelementi, caratteristica indispensabile per chi pratica sport, intende mantenersi in forma e in perfetta salute.
Il bocchettone extra large da 8,2 x 7 centimetri facilita la preparazione di golosi succhi, 100% naturali, senza dovere affettare la frutta o la verdura, come invece accade per le centrifughe e i dispositivi simili.
Molto interessante anche il contenitore trasparente, realizzato in materiali atossici, di qualità e soprattutto BPA free, ovvero in plastica priva di bisfenolo A. La straordinaria capacità di 1 litro è utile per avere sempre a disposizione il succo necessario per la famiglia oppure per accogliere i propri ospiti con nutrienti dessert o sorbetti.
Estremamente silenzioso, l’estrattore è costituito da un corpo in acciaio inox e da comodi piedini anti scivolo posti alla base dell’elettrodomestico che evitano pericolosi movimenti durante il funzionamento o cadute accidentali anche dopo l’uso.
Il motore da 400 Watt è efficace anche con le verdure più croccanti e dure, anche se per evitare di trovare dei pezzettini all’interno del succo, che non è mai limpido come quelli in vendita e distribuiti dalle grandi case produttrici, perché sottoposti ad ulteriori trattamenti, è preferibile tagliarle prima di avviare il dispositivo.
Non è dotato purtroppo di spegnimento automatico e, rispetto ad altri prodotti della stessa categoria, si caratterizza per dimensioni contenute, pari a 52,6 x 37,5 x 24,5 centimetri. Il peso di 6 Kg totali gioca a sfavore dell’elettrodomestico H.Koenig.
All’interno della confezione, oltre ai già citati tre filtri per ottenere un succo di qualità superiore e dalla diversa densità, è possibile trovare in dotazione anche una comoda spazzola per la pulizia, una caraffa, il contenitore per gli scarti, oltre che un utile pressatore.
L’estrattore di succo a freddo H.Koenig Vitalice GSX22 è molto semplice da utilizzare e il funzionamento è intuitivo. Per iniziare basta inserire gli alimenti che si preferisce ed azionare l’elettrodomestico. Grazie al bocchettone extra large, come anticipato, non è necessario tagliare a pezzi la frutta o la verdura.
Il sistema anti goccia è un ottimo supporto di cui non tutti gli estrattori sono provvisti e consente di non fare fuoriuscire il succo dal contenitore, evitandone così l’immediata ossidazione.
Contrariamente a quanto si possa pensare, la manutenzione del H.Koenig Vitalice GSX22 è rapida e alla portata di tutti, in quanto è provvisto di componenti smontabili e lavabili, sia a mano che in lavastoviglie. Nel tempo, la plastica non perderà la sua trasparenza, grazie agli specifici trattamenti a cui è stata sottoposta.
L’azienda tedesca ha pensato proprio a tutto, dotando il dispositivo di spremitura di una comoda spazzola utile in quei casi in cui gli scarti della frutta e della verdura possano depositarsi nel filtro oppure nei punti più critici dell’apparecchio.
- [ESTRAZIONE VERSATILE]: la velocità lenta di circa 60 giri al minuto e la tecnologia a pressione delicata garantiscono un'estrazione ottimale del succo. I tre filtri intercambiabili consentono di ottenere succhi fini, densi o addirittura sorbetti.
- [DESIGN ROBUSTO]: Grazie al beccuccio di ingresso extra-largo e al sistema silenzioso, questo estrattore è pratico e discreto da usare. Il corpo in acciaio inossidabile garantisce una lunga durata, mentre i piedini antiscivolo assicurano una maggiore stabilità.
- [FACILE MANUTENZIONE]: lavabile in lavastoviglie e dotato di un sistema antigoccia, questo estrattore è facile da pulire e da usare, consentendo di preparare succhi freschi. I contenitori per il succo e gli scarti e la spazzola per la pulizia rendono la manutenzione ancora più semplice.
- [SICUREZZA ALIMENTARE]: privo di BPA per la massima tranquillità, questo estrattore offre una potenza di 400 W, garantendo prestazioni affidabili.
- [GARANZIA ESTESA DI 2 ANNI]: La garanzia estesa di 2 anni, supportata da un'officina post-vendita in Italia, offre fiducia e tranquillità per un uso prolungato e affidabile.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
RGV 110600 Juice Art
L’estrattore di succo RGV 110600 Juice Art si presenta come un elettrodomestico elegante e curato nei dettagli, ma la cosa che convince è soprattutto il rapporto tra prezzo e qualità, decisamente interessante. Infatti il prezzo d’acquisto di questo estrattore è molto contenuto a fronte di prestazioni di livello buono.
La prima cosa da notare è la sua struttura che, nonostante conferisca un senso di estrema solidità e compattezza, è totalmente smontabile e pulibile in lavastoviglie. Una caratteristica importantissima, soprattutto per garantire la massima igiene ai prodotti elaborati, come i succhi e i sorbetti.
Altra caratteristica interessante è la potenza del motore che, con i suoi 400 Watt, riesce ad abbassare la sua velocità di rotazione fino ai 60 giri al minuto, in modo da estrarre, dalla frutta e dalla verdura, solo la parte migliore, lasciando intatte nei succhi le proprietà benefiche di vitamine e fibre.
Ma la premitura lenta non è solo importante per la produzione di succhi altamente nutritivi e integri, ma anche perché la polpa rimasta, essendo sufficientemente intatta, può essere sfruttata per fare marmellate e conserve da aggiungere a dolci e crostate.
Molto interessanti anche le sue misure, con 36 centimetri di larghezza, 22 centimetri di profondità, e 42 centimetri di altezza, perché rendono questo elettrodomestico poco ingombrante e facile da riporre in uno stipo. La sua struttura è molto solida, realizzata in acciaio inossidabile verniciato nero, e il suo peso netto è di 4,8 chili.
Semplicissimo da smontare e pulire, questo estrattore viene consegnato completo di tappino ferma succo, beccuccio uscita succo, beccuccio uscita scarti, filtro cestello, coclea, supporto cestello e separatore succo scarti.
Questo elettrodomestico è capace di spremere tutti i tipi di verdura e frutta fresca, ma non è adatto alla frutta secca e ai noccioli.
Il suo bicchiere di raccolta dei succhi spremuti è di un litro, cosa che consente una lavorazione progressiva e priva di interruzioni. L’estrattore RGV 110600 Juice Art si presenta come un elettrodomestico estremamente versatile, sicuro e sufficientemente silenzioso.
- RGV
- Frequenza di ingresso: 50/60 Hz
- Tensione in ingresso: 220 - 240V
- Larghezza: 36 cm
- Profondità: 22 cm
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Bosch MES25A0
L’estrattore MES25A0 di Bosh fa onore alla bontà del suo marchio, famoso per qualità ed affidabilità in tutto il mondo. Quello che invece non ti aspetti, trattandosi di un elettrodomestico Bosh, è il suo prezzo estremamente contenuto, a fronte, tra l’altro, di un motore potente e affidabile, da 700 Watt.
Un motore che assicura sempre il meglio della resa, sia dei succhi di frutta e verdure, che della polpa di risulta.
Le caratteristiche interessanti non si limitano alla potenza del motore, perché, a rendere ottimale la sua funzionalità, c’è anche la capacità di carico della sua bocca di raccolta. Il bicchiere di ingresso della frutta, infatti, è particolarmente largo, 73 millimetri, e consente di mettere dentro dei pezzi molto grandi e, in alcuni casi, anche la frutta per intero, dopo avere tolto l’eventuale nocciolo.
Altro accessorio interessante è il suo micro filtro molto resistente, realizzato in acciaio inossidabile, capace di garantire una ottima efficienza e una durata particolarmente lunga. Altrettanto importante è la sua chiusura ermetica, che evita la fuoriuscita incontrollata degli alimenti dalla parte superiore della coclea.
Infine, il bicchiere raccoglitore dei succhi, in questo estrattore, contiene fino ad 1,2 litri, mentre il contenitore della polpa, sempre utile per guarnire dolci e manicaretti, è molto più capiente dei normali raccoglitori per gli scarti, ed arriva ad accogliere fino a due litri di materiale.
L’estrattore Bosch MES25A0 è realizzato in plastica dura, con cestello e bicchiere in materiale trasparente e antigraffio, e risulta essere facile da smontare e pulire in lavastoviglie. Risulta essere possibile riavvolgere il suo cavo di alimentazione in un vano apposito, che lo nasconde alla vista, e la sua dotazione ha anche uno scovolino molto utile per la pulizia delle parti mobili.
Bosch MES25A0 pesa 1,55 chili e, date le sue misure 31 x 31,2 x 18 centimetri, è anche estremamente contenuto.
- Motore ad elevata potenza e prestazione: 700 W
- Microfiltro in acciaio inossidabile per ottimizzare l'estrazione del succo
- Apertura xl (73 mm) per inserire frutta e verdure anche intere
- Easy storage: vano avvolgicavo per riporre in modo facile e veloce il cavo
- Nota: Il dispositivo può essere acceso solo se - il vassoio del setaccio e il coperchio sono posizionati correttamente e - le staffe di bloccaggio sono correttamente bloccate e agganciate. Controllare il blocco del coperchio prima di ogni utilizzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Imetec Succovivo Pro 2000
Aprendo la confezione di Imetec Succovivo Pro 2000 troviamo l’estrattore interamente assemblato e montato con uno dei filtri in dotazione. Di colore bianco e nero, pesa poco più di 7 kg e mezzo.
Una volta appoggiato sul piano di lavoro Succovivo appare stabile e compatto. Rispetto ad altri tipi di estrattori lavora in verticale e quindi occupa in generale meno spazio. Risulta essere alto 53 cm e largo 23 cm, realizzato in acciaio inossidabile. Alla base ci sono dei piedini che gli impediscono di muoversi durante l’utilizzo. In alto troviamo le due aperture sull’imbocco destinate all’ingresso dei cibi. C’è anche un lungo pressino nero per spingere all’interno gli alimenti.
Sull’imbocco abbiamo due buchi, una più largo di 7,5 cm con coperchio e l’altro più stretto di 4,5 cm, che funziona anche da alloggio per il pressino. La parte superiore si smonta rapidamente e al di sotto si nota l’alloggio per la coclea, il miscelatore e il filtro. Le uscite sono due, una per il succo e l’altra per gli scarti e quest’ultima con chiusura ermetica. Nella zona destinata all’uscita dei prodotti c’è anche un dosatore. Sul pulsante di accensione c’è della gomma che impedisce alle macchie di succo di formarsi in questa zona della macchina.
Per comprendere al meglio le funzionalità di questo estrattore Imetec di uso casalingo iniziamo dal suo motore, che è il vero cuore pulsante del prodotto. Si tratta di un motore professionale a induzione con una percentuale di resa superiore al 70 per cento rispetto ai tradizionali motori. Assicura una potenza di 300 W e tutti gli elementi sono in acciaio inossidabile. Consente circa 30 minuti di uso continuativo con un livello di rumorosità ridotto e pari a 63 dB.
L’estrattore Succovivo Pro 2000 ha una coclea in Ultem più alta rispetto alla media degli estrattori. Questa serve di fatto a schiacciare la frutta e la verdura per arrivare a ottenere il succo. Misura 15.5 cm e il suo materiale la rende particolarmente resistente.
Con i suoi 48 giri al minuto ruota a bassa velocità. Questo consente all’estrattore di preservare tutte le proprietà nutritive dei cibi che lavora.
Non ci sono diversi livelli di velocità da selezionare, ma è possibile invertire il senso di rotazione della chiocciola. La coclea è tra di componenti smontabili durante le operazioni di pulizia e lavabile a temperatura non superiore a 60 gradi.
Esaminiamo adesso nel dettaglio i filtri in dotazione. Hanno colori diversi e questo permette di distinguerli facilmente tra di loro. Osservandoli meglio la loro maglia ha uno spessore diverso che consente di ottenere risultati differenti. Il filtro giallo è quello con la maglia più stretta di circa 0,4 mm e serve per ottenere succhi lisci e privi di polpa. Si trova già all’interno della macchina al momento dell’acquisto.
Il filtro bianco a maglia più larga di circa 0,8 mm serve per succhi più densi e per le vellutate di verdura. La scelta di uno o dell’altro filtro deve tenere conto della consistenza degli ingredienti perché alcuni si possono utilizzare solo con un certo tipo di maglia. Anche il risultato finale dipende molto dal tipo di prodotto utilizzato e dal fatto che sia stato inserito intero o in pezzi.
Succovivo Pro 2000 non è soltanto un estrattore, perché è disponibile con un accessorio aggiuntivo rispetto ad altre tipologie di elettrodomestici con la stessa funzione. Questo elemento di colore verde gli consente di lavorare la frutta congelata e quindi di preparare le granite e i sorbetti. Nel caso del sorbetto si possono anche usare gli scarti fibrosi di precedenti lavorazioni che verranno congelati e lasciati scongelare per qualche decina di minuti prima di essere inseriti all’interno dell’imbocco. Anche per preparare la granita si utilizza l’accessorio per i sorbetti. I cubetti di ghiaccio zuccherati vengono inseriti nell’estrattore. I bicchieri sono riempiti di ghiaccio tritato con l’aggiunto del succo o dello sciroppo preferito.
L’altro accessorio da segnalare è il filtro Beauty. Il filtro dedicato alla bellezza e alla cura del corpo è esclusivo di Imetec Succovivo Pro 2000. Risulta essere rosa e realizzato in Tritan e acciaio inox. Il materiale è garantito bisfenolo free e l’accessorio serve per produrre in casa maschere e creme naturali al 100%. L’utilizzatore sceglie personalmente gli ingredienti e ottiene dei risultati cremosi senza aggiungere altro. Si possono confezionare scrub per il viso e maschere per i capelli, creme nutrienti per la delicata pelle delle mani.
Abbiamo già visto che Imetec Succovivo Pro 2000 funziona anche come sorbettiera ma può diventare un versatile alleato in cucina. Permette di preparare succhi di frutta, cocktail, latti vegetali come quello alle mandorle, salse ed estratti, vellutate. Fornisce una comoda base per tante ricette come torte, primi piatti vegetali, secondi originali. Tra le preparazioni suggerite ci sono anche le composte e le gelatine.
- L'estrattore di succo per integrare tutte le Vitamine e i Nutrienti da frutta e verdura di cui hai bisogno, per una vita attiva e in piena forma, con estratti freschi e naturali
- Solido motore con tecnologia a induzione da 300 Watt con ingranaggi in acciaio per spremere con facilità melograno e sorbetti da frutta ghiacciata
- Cestello per Sorbetti, trasforma frutta ghiacciata in dessert freschi e naturali
- Coclea in ULTEM, materiale tecnico ultra resistente, spreme con lenta e delicata estrazione a freddo a 48 giri/min, mantiene nel succo il 100% delle Vitamine*
- Ricettario incluso con idee per mixare frutta e verdura con indicati i benefici. Ricette per riutilizzare lo scarto secco con torte e vellutate
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Philips HR1888/80
L’estrattore Philips HR1888/80 è considerato il meglio della sua categoria. A parte il marchio Philips, che già rappresenta una garanzia, questo estrattore è davvero uno strumento di grande funzionalità e qualità ed è in grado di collocarsi al di sopra degli altri estrattori della stessa fascia di prezzo.
Il primo punto a suo vantaggio è nel suo sistema di premitura, Gentle Squeezing, che è talmente delicato e progressivo da conferire ai succhi una corposità ineguagliabile e un’integrità totale. Infatti, i succhi ottenuti con l’estrattore Philips HR1888/80 riescono a conservare nell’estratto tutte le proprietà nutrizionali, mantenendo intatte sia le fibre che le vitamine originarie.
Questo estrattore lavora altrettanto bene sia gli elementi morbidi e succosi, come la frutta di stagione, che le verdure più legnose e fibrose, senza mai rovinarne la struttura.
La lentezza del suo sistema delicato, tra l’altro, lavora al meglio quando può proseguire la premitura senza interruzioni e, proprio per questa ragione, Philips HR1888/80 è dotato di un doppio bicchiere contenitore, uno per i succhi e l’altro per raccogliere la polpa, di 1,5 litri ciascuno.
La struttura di questo estrattore rispecchia la sua qualità e si presenta molto compatta ed estremamente elegante, ed risulta essere curata anche nei minimi particolari. Parliamo, per esempio, del suo sistema anti goccia che evita che ci sia la minima colatura sull’apparecchio.
Molto efficiente anche il sistema di distribuzione in uscita, realizzato con una bocca molto larga, in modo da evitare che il materiale si blocchi, ma scorra liberamente. E non si può fare a meno di notare la semplicità con la quale questo estrattore può essere smontato, pezzo per pezzo, e mantenuto perfettamente pulito. Infatti tutti i componenti che vengono a contatto con gli alimenti non solo possono essere facilmente rimossi, ma anche lavati e sterilizzati in lavastoviglie.
Infine, Philips HR1888/80 è capace anche di preparare dei sorbetti talmente buoni da renderlo uno strumento insostituibile, nonostante il suo prezzo più alto rispetto alla media. L’ultimo elemento da citare è il ricettario fornito in dotazione, veramente ricco e completo.
- Tecnologia Gentle Squeezing - Senza lame, separa il succo dalla polpa spremendo, per succhi corposi e ricchi di fibre
- Desing orizzontale innovativo, largo solo 14 cm per occupare il minor spazio possibile nella tua cucina
- Apertura inserimento XL da 70 mm che permette di inserire frutta e verdura a pezzi interi
- QuickClean: pulizia in 90 secondi grazie al setaccio smart facilmente estraibile e lavabile sotto l'acqua corrente
- Semplice sistema anti-goccia integrato per mantenere le superfici pulite
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Funziona l’Estrattore di Succo
L’estrattore di succo spreme il succo dagli alimenti attraverso una elemento rotante interno chiamato coclea. La coclea ha l’aspetto di una grande vite e, ruotando, schiaccia la frutta e fa passare l’estratto attraverso il filtro. Gli scarti solidi sono separati dal succo e racconti in un apposito contenitori. Il movimento della coclea è molto lento, tra 40 e 80 giri al minuto, e questo permette di non aumentare la temperatura interna, cosa che potrebbe causare l’ossidazione dei cibi e una potenziale perdita dei nutrienti.
Gli ingredienti da cui estrarre il succo devono essere inseriti nell’apertura superiore dell’ estrattore e possono essere spinti verso l’interno dell’apparecchio utilizzando il pressino in dotazione.
Differenze tra Estrattore di Succo e Centrifuga
Rispetto ad una centrifuga, il tradizionale elettrodomestico utilizzato per produrre succhi, l’estrattore gira ad una velocità notevolmente inferiore, una caratteristica che permette di ottenere un succo molto concentrato e ricco di polpa, mentre con la centrifuga la polpa tende a separarsi e il succo appare più diluito. I centrifugati, inoltre, tendono invece ad ossidarsi e a perdere nutrienti a causa dell’elevata temperatura dovuta alla frizione delle lame.
Il risultato diverso deriva da una differente tecnologia, l’estrattore è dotato al suo interno di una coclea, posizionata orizzontalmente o verticalmente in relazione al modello, che è una vite senza fine che stritola i frutti per estrarne il succo, mentre la centrifuga dispone di una lama molto sottile che sminuzza la polpa e la spinge attraverso il filtro.
Come Scegliere l’Estrattore di Succo
Vediamo più nel dettaglio quali sono gli elementi da valutare nella scelta del migliore estrattore di succo per frutta e verdura.
Struttura dell’Estrattore di Succo
La prima cosa da valutare, quando scegli un estrattore di succo a freddo, è lo spazio che andrebbe ad occupare sul tuo piano di lavoro. Infatti, se è troppo ingombrante e non hai fisicamente dove collocarlo, meglio cercare un apparecchio più contenuto. Un altro aspetto molto importante, per quello che riguarda la struttura, è la grandezza della bocca di inserimento degli alimenti da cui estrarre il succo. Risulta essere fondamentale che sia larga e capiente, in modo da inserire comodamente tutti gli alimenti che vuoi, senza doverli prima sminuzzare. E poi, generalmente, la capacità di carico, in un estrattore di succo, è direttamente proporzionale alle sue prestazioni.
Un’altra cosa importante, nell’estrattore di succo, è la capienza del raccoglitore degli scarti, che fa parte integrante della struttura. Se è minuscolo, infatti, dovrai interrompere continuamente la lavorazione per svuotarlo, e risulta essere impensabile sostituirlo con un altro contenitore più ampio, perché comunque non riusciresti ad inserirlo correttamente nel suo alloggiamento e i resti finirebbero ovunque. Tutte queste cose, per quanto possano sembrare banali, alla fine condizionano decisamente la comodità d’uso dell’estrattore di succo.
Altra cosa molto importante, in un estrattore di succo, è la sua forma, considerata sia sul piano estetico che su quello funzionale. L’estetica non si discute, perché nessuno desidera lavorare con uno strumento che non soddisfi il suo gusto, ma conta anche come la forma si espande, sia per problemi di spazio che per comodità d’uso. In linea di massima puoi orientare la tua scelta verso due tipologie di estrattori, e cioè quella definita orizzontale e quella “verticale”. Gli estrattori di tipo verticale si sviluppano principalmente in altezza, sono decisamente più agevoli dal punto di vista dell’ingombro, perché occupano una superficie minore, ed hanno un design slanciato e più gradevole.
Quelli di tipo orizzontale invece sono più comodi, soprattutto quando inserisci gli alimenti da lavorare, e spesso anche più capienti a parità di prestazioni, ma decisamente più ingombranti. Però, se non hai problemi di spazio, e prediligi le macchine comode e funzionali, puoi trovare in commercio degli estrattori che si sviluppano in altezza, ma che sfruttano anche lo spazio in larghezza, con una forma a L. Questi estrattori, infatti, montano il meccanismo di estrazione in orizzontale, in modo che esso, lavorando in piano e su un percorso più lungo, riesca ad ottenere dei risultati più soddisfacenti.
Da considerare sono i materiali, un aspetto che spesso determina la differenza di prezzo tra gli estrattori di succo economici e gli estrattori di succo professionali.
Da questo punto di vista è importante sapere che il materiale utilizzato per realizzare il filtro e la coclea dei modelli economici è solitamente l’acciaio inox, nei modelli più costosi viene invece frequentemente utilizzato l’ultem, una resina molto resistente.
I contenitori, invece, sono solitamente in plastica, e quindi rischiano di opacizzarsi con il tempo. I contenitori in vetro sono ovviamente di qualità superiore, ma comportano anche un maggiore costo.
Peso dell’Estrattore di Succo
Oltre alla forma, una delle caratteristiche fondamentali, di un estrattore di succo a freddo, è il suo peso. Gli estrattori di succo professionali arrivano a pesare tranquillamente oltre i 10 chili, ma servono in bottega, o in laboratorio, e vengono collocati in un posto dal quale verranno mossi solo per una eventuale riparazione, o la sostituzione con un modello più recente. Altra realtà invece hanno gli elettrodomestici, che vengono continuamente spostati da un ripiano all’altro, sia per ragioni di comodità che di pulizia.
E, comunque, un estrattore di succo casalingo, visto che non necessita di particolari capacità estrattive, monta un motore di media potenza, ha una struttura leggera e maneggevole, e il suo peso non supera i 6 o 7 chili. Per controllare ti basta sollevarlo, anche se è ancora confezionato, e capire, al di là degli accessori contenuti nello scatolo, se il suo peso è eccessivo. Una caratteristica che, tra l’altro, non determina una qualità maggiore, ma la presenza, in molti casi, di un materiale più scadente. Meglio dare piuttosto un’occhiata alla grandezza del tubo di carico, oltre che alla capacità del contenitore degli scarti, che sono due caratteristiche fondamentali per determinare la qualità della macchina.
Prestazioni dell’Estrattore di Succo
Le prestazioni di un estrattore di succo dipendono da parecchi fattori, tra cui il suo particolare meccanismo di estrazione, chiamato coclea. La coclea è una specie di vitone che gira continuamente dentro un bicchiere forato della sua stessa forma. Generalmente vitone e bicchiere, nell’estrattore di succo a freddo, sono a forma di barattolo, e lavorano in verticale, ma, in alcuni modelli più recenti, si è preferito sviluppare in lunghezza sia il vitone che il filtro contenitore, dando loro una forma tronco conica decisamente più funzionale, per una lavorazione più lenta e progressiva degli alimenti da spremere.
Con questo secondo sistema infatti si riesce ad ottenere del succo più ricco di sostanze, perché meno soggetto al surriscaldamento da attrito. In ambedue i tipi di coclea comunque il succo viene estratto senza particolari innalzamenti di temperatura, proprio perché è il movimento lento, che crea una pressione progressiva, a fare uscire il succo, e non un trattamento violento, come avviene nella lavorazione all’interno di un frullatore o di una centrifuga.
La coclea infatti riceve il cibo tagliato a pezzetti direttamente dalla bocca di carico, dalla quale viene spinto verso le spire iniziali del vitone, che sono più ampie, e che servono a raccogliere gli alimenti e convogliarli verso le volute più strette, e più vicine alla rete del filtro. Man mano che il cibo raggiunge la parte finale della coclea, il succo viene estratto e convogliato verso la caraffa, mentre la parte solida viene deposta nel contenitore dei resti, per essere riusata o riciclata nel compost.
La coclea di forma più tozza, quella a barattolo per intendersi, generalmente è installata negli estrattori di tipo orizzontale, ed è ottima per tutti gli alimenti particolarmente acquosi e teneri. Gli estrattori di tipo verticale invece, insieme a quelli a forma di L, montano una coclea più allungata, con delle spire più distanziate, dentro un filtro a imbuto di forma tronco conica. Questo tipo di estrattore è decisamente più adatto ad estrarre il succo dagli alimenti più consistenti, comprese le radici e la frutta secca, mantenendo comunque la temperatura di premitura sotto la soglia di evaporazione degli elementi più volatili.
Un’altra delle caratteristiche, che condiziona le prestazioni di un estrattore di succo, è la versatilità del meccanismo di premitura. Una peculiarità che dipende sia dalla potenza del motore, che dai vari congegni di regolazione, e di trasmissione, tra il motore e la coclea. La potenza del motore infatti determina la maggiore o minore forza di premitura, soprattutto al regime minimo, mentre i meccanismi influiscono sui sistemi di rotazione e i tempi di esecuzione.
Il motore dell’estrattore di succo deve girare il più lentamente possibile. Infatti è proprio grazie ad una rotazione lenta e progressiva che riesce a spremere gli alimenti in maniera totale, e ad riversare nel succo il massimo dei valori nutritivi del cibo. Il numero dei giri dell’estrattore di succo, almeno in quelli di marca, è regolarmente indicato nell’etichetta, e si aggira intorno alle 60 rotazioni al minuto. In quelli più potenti scende anche a 40, per arrivare agli 80 invece nei modelli più economici. In tutti e tre i casi comunque puoi contare, alla fine, su un ottimo estratto di succo a freddo, anche se quello ottenuto con il numero di giri più basso ha meno schiuma, e maggiori possibilità di conservarsi integro quando viene messo in frigo.
L’autonomia di lavoro, per un estrattore di succo domestico, non supera generalmente, almeno in quelli di maggiore resistenza, i 30 minuti, anche se dopo i venti è sempre preferibile effettuare una pausa, per farlo raffreddare e non forzare il motore. Quelli più economici invece possono lavorare al massimo per una decina di minuti, e prima di ripartire devono riposare trenta minuti. In alcuni modelli è possibile invertire il senso di rotazione, migliorando la resa della coclea, soprattutto negli estrattori che lavorano a basso numero di giri. Ma non è la sola ragione per scegliere un modello con il comando di inversione perché, qualora la coclea si bloccasse per un intoppo, farla girare al contrario, nella gran parte dei casi, consente di sbloccarla senza dover smontare tutto il meccanismo di premitura.
Semplicità di Utilizzo e Manutenzione dell’Estrattore di Succo
L’estrattore di succo a freddo è un elettrodomestico che viene usato quotidianamente e, quindi, è fondamentale che la sua gestione presenti il massimo della praticità, e che, di conseguenza, sia semplice da montare e smontare, non sia rumoroso, sia dotato di piedini antiscivolo ed abbia, all’uscita del beccuccio di erogazione del succo, anche un tappo anti goccia. Tutte caratteristiche che ne rendono l’uso pratico e veloce, soprattutto quando si tratta di fare la pulizia dell’apparecchio.
La pulizia dell’estrattore di succo è un’operazione fondamentale, che va effettuata in maniera accurata alla fine di ogni lavorazione. Per questa ragione ogni singolo componente, che viene a contatto con gli alimenti da spremere, deve potere essere rimosso con facilità e messo in lavastoviglie, oppure lavato a mano con acqua tiepida. Molto comodo anche l’uso di una spazzolina apposita per gli anfratti più stretti della coclea, e i fori del filtro, dopo aver lasciato in ammollo i componenti almeno un’ora. Meglio ancora se l’estrattore che scegli possiede un programma di prelavaggio, da effettuare con una lavorazione a vuoto, inserendo solo acqua, e capace di rimuovere le parti più consistenti e i detriti. Il consiglio è quello di preferire sempre elettrodomestici semplici da pulire, visto che l’operazione deve essere eseguita frequentemente. Per dettagli su come eseguirla è possibile vedere questa guida su come pulire un estrattore di succo sul sito Comepulire.net.
Gli accessori fondamentali, dell’estrattore di succo per alimenti, sono i due contenitori del succo e degli scarti, il beccuccio anti goccia, da collocare all’uscita del convogliatore di succo, e i filtri. Soprattutto i filtri sono molto importanti, e se l’estrattore, che hai deciso di acquistare, ne ha qualcuno in più rispetto alla dotazione di base, è certamente meglio. I filtri possono essere realizzati in acciaio o in materiale sintetico e permettono di regolare la densità del succo ottenuto. I filtri possono infatti essere a grana fine, cioè con fori molto piccoli per estrarre succhi più liquidi, oppure a grana grossa, cioè con fori più grandi per estrarre succhi più densi. In alcuni casi, inoltre, è disponibile anche un filtro cieco, per la preparazione di sorbetti, gelati e granite. Infine, tra gli accessori, è sempre estremamente utile trovare un ricettario, che ti permetta di realizzare da subito ottimi succhi.
Prezzi Estrattori di Succo
Sul mercato si trovano estrattori di succo con prezzi molto diversi. La differenza di prezzo, come spiegato in precedenza, è dovuta in grande parte al materiale utilizzato per la realizzazione della struttura e dei diversi componenti dell’elettrodomestico, che determina le prestazioni e la durata dell’apparecchio.
Attualmente, il prezzo degli estrattori di succo è ancora piuttosto elevato, con un intervallo che parte intorno a 100 euro e che può arrivare anche a superare 500 euro. Questo comunque non rende necessario spendere una fortuna per acquistare un estrattore, visto che anche i modelli più economici offrono prestazioni accettabili, con qualche precauzione per evitare un utilizzo continuo e prolungato. Se però l’intenzione è quella di produrre succhi di frutta tutti i giorni, lavorando ogni tipo di frutto e ortaggio, è consigliabile orientarsi verso un prodotto di fascia più elevata, scegliendo un modello con struttura in acciaio, coclea in ulten e recipienti in vetro. Il marchio più prestigioso in questo settore è Hurom, una tra le prime aziende produttrici di estrattori di succo, ma anche Panasonic, Philips e Bosch propongono modelli avanzati e resistenti all’uso.
Estrattori di Succo più Venduti
Per concludere proponiamo una lista degli estrattori di succo più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API