In questa recensione analizziamo le caratteristiche dell’estrattore di succo Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0 e mettiamo a disposizione le nostre opzioni sui vantaggi e svantaggi del prodotto.
SJ 4010 FSL0 è un estrattore di succo prodotto da Ariston, già una garanzia nel mondo degli elettrodomestici. Risulta essere più leggero rispetto agli altri estrattori, il peso si aggira intorno ai 5 kg, di colore grigio e nero, con un motore dall’ottima potenza, 400 W, che compie 80 giri al minuto, con una frequenza di 50/60 Hz. Le dimensioni sono 15cm x34 cm26 cm, mentre il cavo è lungo 1,25 m. In dotazione, oltre al corpo motore, vi è una brocca trasparente, due recipienti trasparenti per raccogliere il succo e gli scarti, la coclea per la spremitura, il filtro, la tramoggia e un pestello utile per spingere gli alimenti al momento della spremitura. Troviamo inoltre un libro di ricette e un manuale di istruzioni in italiano, e infine un pratico spazzolino per la pulizia.
L’elettrodomestico è dotato di una tecnologia di spremitura lenta e senza lama, e di un rivoluzionario sistema a bassa velocità. Assemblare l’estrattore di succo Slow Juicer SJ 4010 FSL0 di Ariston non è difficile, innanzitutto, è necessario sistemare il motore, ovvero la base stessa dell’estrattore, su di un piano di lavoro stabile, aggiungere la brocca trasparente, il filtro, e infine la coclea. Una volta terminato, l’estrattore sarà pronto per l’uso. Da non sottovalutare le norme di sicurezza, è importante accertarsi che sia spento e con la spina staccata, ogni volta prima di smontarlo. Per quanto riguarda la pulizia dell’estrattore di succo Slow Juicer SJ 4010 FSL0, invece, è bene ricordare che i pezzi non vanno assolutamente messi in lavastoviglie, ma lavati sotto l’acqua corrente con la comoda spazzola in dotazione, mentre il corpo motore va pulito con un panno umido.
In base alle nostre prove, Slow Juicer SJ 4010 FSL0 di Ariston ha non pochi vantaggi, ha una maggiore stabilità rispetto a altri dispositivi, si tratta infatti di un estrattore verticale ma che ha l’aspetto di uno orizzontale, un ottimo rapporto qualità prezzo e con esso è possibile realizzare gustosi succhi, ricchi di nutrienti e vitamine indispensabili al fabbisogno giornaliero. Bisogna poi aggiungere che, nelle nostre prove, gli scarti sono risultati molto asciutti, cosa che dimostra l’efficacia di estrazione.
Lo svantaggio di questo estrattore potrebbe riguardare il bisogno di una pulizia più accurata e dell’impossibilità di lavare i pezzi in lavastoviglie, ma a parte questo piccolo inconveniente, l’estrattore di succo Slow Juicer SJ 4010 FSL0 di Ariston è un valido prodotto, pratico, funzionale e molto adatto a coloro che vogliono realizzare ottimi succhi di frutta e verdura.