Imetec Succovivo Pro 2000 è un estrattore di succo a freddo. Divide la parte fibrosa da quella liquida di frutta e verdura lavorando a bassa velocità. I risultati sono polpe e succhi che garantiscono il 100% di vitamine e che possono facilmente diventare la base per tantissime ricette.
Rispetto ad altre tipologie di estrattori, Succovivo ha una doppia apertura sull’imbocco che gli consente l’inserimento di alimenti interi. Un’altra caratteristica che lo distingue da altri modelli della stessa categoria è la presenza dell’accessorio per lavorare la frutta congelata. Si possono così preparare sorbetti e granite che renderanno l’estate più sana e fresca. L’ultima ma non meno importante particolarità riguarda l’accessorio Beauty, studiato per realizzare creme e maschere per viso e corpo completamente naturali. Dalle caratteristiche tecniche alle idee di utilizzo, sono davvero tanti gli aspetti da considerare. Vediamoli tutti.
Caratteristiche di Imetec Succovivo Pro 2000
Aprendo la confezione di Imetec Succovivo Pro 2000 troviamo l’estrattore interamente assemblato e montato con uno dei filtri in dotazione. Di colore bianco e nero, pesa poco più di 7 kg e mezzo. Il libretto delle istruzioni in più lingue è integrato da contributi video ufficiali presenti sul canale youtube Imetec. Sempre nella confezione ci sono due libri di ricette e due contenitori trasparenti da usare durante le lavorazioni. C’è poi un secondo filtro e uno spazzolino che serve per la pulizia dei setacci. L’accessorio per sorbetti e il filtro Beauty completano questo primo sguardo di apertura della confezione.
Per comprendere al meglio le funzionalità di questo estrattore Imetec di uso casalingo iniziamo dal suo motore, che è il vero cuore pulsante del prodotto. Si tratta di un motore professionale a induzione con una percentuale di resa superiore al 70 per cento rispetto ai tradizionali motori. Assicura una potenza di 300 W e tutti gli elementi sono in acciaio inossidabile. Consente circa 30 minuti di uso continuativo con un livello di rumorosità ridotto e pari a 63 dB.
L’estrattore Succovivo Pro 2000 ha una coclea in Ultem più alta rispetto alla media degli estrattori. Questa serve di fatto a schiacciare la frutta e la verdura per arrivare a ottenere il succo. Misura 15.5 cm e il suo materiale la rende particolarmente resistente.
Con i suoi 48 giri al minuto ruota a bassa velocità. Questo consente all’estrattore di preservare tutte le proprietà nutritive dei cibi che lavora.
Non ci sono diversi livelli di velocità da selezionare, ma è possibile invertire il senso di rotazione della chiocciola. La coclea è tra di componenti smontabili durante le operazioni di pulizia e lavabile a temperatura non superiore a 60 gradi.
Una volta appoggiato sul piano di lavoro Succovivo appare stabile e compatto. Rispetto ad altri tipi di estrattori lavora in verticale e quindi occupa in generale meno spazio. Risulta essere alto 53 cm e largo 23 cm, realizzato in acciaio inossidabile. Alla base ci sono dei piedini che gli impediscono di muoversi durante l’utilizzo. In alto troviamo le due aperture sull’imbocco destinate all’ingresso dei cibi. C’è anche un lungo pressino nero per spingere all’interno gli alimenti.
Sull’imbocco abbiamo due buchi, una più largo di 7,5 cm con coperchio e l’altro più stretto di 4,5 cm, che funziona anche da alloggio per il pressino. La parte superiore si smonta rapidamente e al di sotto si nota l’alloggio per la coclea, il miscelatore e il filtro. Le uscite sono due, una per il succo e l’altra per gli scarti e quest’ultima con chiusura ermetica. Nella zona destinata all’uscita dei prodotti c’è anche un dosatore. Sul pulsante di accensione c’è della gomma che impedisce alle macchie di succo di formarsi in questa zona della macchina.
Esaminiamo adesso nel dettaglio i filtri in dotazione. Hanno colori diversi e questo permette di distinguerli facilmente tra di loro. Osservandoli meglio la loro maglia ha uno spessore diverso che consente di ottenere risultati differenti. Il filtro giallo è quello con la maglia più stretta di circa 0,4 mm e serve per ottenere succhi lisci e privi di polpa. Si trova già all’interno della macchina al momento dell’acquisto.
Il filtro bianco a maglia più larga di circa 0,8 mm serve per succhi più densi e per le vellutate di verdura. La scelta di uno o dell’altro filtro deve tenere conto della consistenza degli ingredienti perché alcuni si possono utilizzare solo con un certo tipo di maglia. Anche il risultato finale dipende molto dal tipo di prodotto utilizzato e dal fatto che sia stato inserito intero o in pezzi.
Succovivo Pro 2000 non è soltanto un estrattore perché è disponibile con un accessorio aggiuntivo rispetto ad altre tipologie di elettrodomestici con la stessa funzione. Questo elemento di colore verde gli consente di lavorare la frutta congelata e quindi di preparare le granite e i sorbetti. Nel caso del sorbetto si possono anche usare gli scarti fibrosi di precedenti lavorazioni che verranno congelati e lasciati scongelare per qualche decina di minuti prima di essere inseriti all’interno dell’imbocco. Anche per preparare la granita si utilizza l’accessorio per i sorbetti. I cubetti di ghiaccio zuccherati vengono inseriti nell’estrattore. I bicchieri sono riempiti di ghiaccio tritato con l’aggiunto del succo o dello sciroppo preferito.
L’altro accessorio da segnalare è il filtro Beauty. Il filtro dedicato alla bellezza e alla cura del corpo è esclusivo di Imetec Succovivo Pro 2000. Risulta essere rosa e realizzato in Tritan e acciaio inox. Il materiale è garantito bisfenolo free e l’accessorio serve per produrre in casa maschere e creme naturali al 100%. L’utilizzatore sceglie personalmente gli ingredienti e ottiene dei risultati cremosi senza aggiungere altro. Si possono confezionare scrub per il viso e maschere per i capelli, creme nutrienti per la delicata pelle delle mani.
In dotazione con il Pro 2000 ci sono anche due ricettari illustrati. Il primo contiene le ricette da provare in cucina. Ci sono sia le preparazioni tradizionali come il pesto alla genovese ma anche le idee più originali come le caramelle. Ampio spazio è dedicato alle esigenze alimentari particolari come quella vegan. L’altro libro è interamente dedicato alle ricette Beauty. Permette di realizzare prodotti di bellezza a partire da ingredienti scelti per le loro proprietà naturali.
Cosa possiamo fare concretamente con questo estrattore? Abbiamo già visto che funziona anche come sorbettiera ma può diventare un versatile alleato in cucina. Permette di preparare succhi di frutta, cocktail, latti vegetali come quello alle mandorle, salse ed estratti, vellutate. Fornisce una comoda base per tante ricette come torte, primi piatti vegetali, secondi originali. Tra le preparazioni suggerite ci sono anche le composte e le gelatine.
Dalle detox a quelle energizzanti, sono tante le tipologie di bevande che si possono preparare, senza dimenticare l’utilità di fare il dado vegetale in casa. Le videoricette rendono ancora più ampia l’offerta di proposte. Anche gli esfolianti e le maschere di bellezza hanno un ricettario online che si aggiorna periodicamente.
Opinoni su Imetec Succovivo Pro 2000
Succovivo Pro 2000 di marca Imetec ha pochi elementi da gestire. Questo incoraggia un suo utilizzo regolare e costante nel tempo. Tutte le parti smontabili si possono lavare e rimontare in pochi minuti. La presenza dei piedini antiscivolo rende l’estrattore stabile quando è acceso e l’uso di un colore diverso per i filtri e per gli accessori permette di individuarli facilmente. Un altro vantaggio è dato dalla doppia apertura sull’imbocco che non si trova facilmente su altri estrattori e dalla compattezza dovuta al fatto che lavora in verticale.
Si possono ottenere diverse consistenze di succo a partire dagli stessi ingredienti a seconda dei gusti personali. Sia i ricettari che le guide di preparazione online rendono molto semplice l’uso di questo elettrodomestico perché permettono il confronto con altri utilizzatori. L’esclusivo accessorio Beauty è una delle particolarità più interessanti di tutto il comparto in dotazione. La silenziosità del Succovivo è un altro importante vantaggio perchè consente di non limitarsi nell’orario di utilizzo.
Come tutti gli estrattori, anche Imetec Succovivol Pro 2000 non gestisce la buccia particolarmente coriacea come quella della zucca. Le parti lavabili andrebbero subito smontate e lavate per facilitarne la pulizia e non si possono mettere in lavastoviglie. Rispetto a una centrifuga Succovivo lavora a freddo e, nonostante mantenga tutte le vitamine e i nutrienti degli ingredienti, necessita di un utilizzo immediato dei succhi perché non ha funzione di pastorizzazione. Rispetto ai centrifugati qui non ci sono fibre da consumare con le bevande, anche se abbiamo già visto che le parti fibrose possono essere inserite comunque in altre preparazioni.
- L'estrattore di succo per integrare tutte le Vitamine e i Nutrienti da frutta e verdura di cui hai bisogno, per una vita attiva e in piena forma, con estratti freschi e naturali
- Solido motore con tecnologia a induzione da 300 Watt con ingranaggi in acciaio per spremere con facilità melograno e sorbetti da frutta ghiacciata
- Cestello per Sorbetti, trasforma frutta ghiacciata in dessert freschi e naturali
- Coclea in ULTEM, materiale tecnico ultra resistente, spreme con lenta e delicata estrazione a freddo a 48 giri/min, mantiene nel succo il 100% delle Vitamine*
- Ricettario incluso con idee per mixare frutta e verdura con indicati i benefici. Ricette per riutilizzare lo scarto secco con torte e vellutate
Ultimo aggiornamento 2024-08-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API