L’estrattore di succo Hurom H-200 è un prodotto di fascia alta caratterizzato da ottime prestazioni e da un design a dire poco accattivante. Grazie ad una capienza degna di nota e a prestazioni veloci, si sta guadagnando sempre di più l’approvazione di famosi chef, i quali ritengono che tra i vari concorrenti di questo settore esso rappresenti una delle scelte migliori. In effetti, questo estrattore si presenta davvero bene.
Visto il suo prezzo piuttosto elevato però, in molti si chiedono se Hurom H-200 sia davvero all’altezza delle aspettative di chi ha a cuore la propria salute e ha scelto di sostituire la normale centrifuga della frutta con il meccanismo di estrazione.
In questa recensione cercheremo di rispondere proprio a questa domanda, andando ad analizzare a fondo tutte le caratteristiche del prodotto. Per prima cosa quindi, cominciamo dalle sue caratteristiche esteriori e dalla struttura, per poi passare alle prestazioni e agli accessori inclusi nella confezione.
Dimensioni e struttura
Anche se pare scontato ricordarlo, con Hurom H-200 ci troviamo davanti ad un estrattore di succo moderno, uno dei modelli più recenti prodotti dalla casa di elettrodomestici. L’estrattore infatti si presenta molto elegante alla vista, complice la sua struttura che punta tutto sulla verticalità. Questo aspetto non secondario infatti lo rende particolarmente pratico e comodo da riporre anche in cucine abbastanza piccole, poiché essendo largo solamente 17 cm questo estrattore può essere facilmente nascosto dietro agli angoli.
Le sue misure complessive sono poi di 44 cm di altezza per 28 di profondità, le quali mascherano bene un peso piuttosto importante, superiore ai 6 kg.
Aprendo il prodotto, è possibile notare come esso sia costituito da una certa quantità di componenti, ovvero: base portante con motore interamente in metallo; coclea per strizzare la frutta realizzata in metallo; 2 filtri di colore differente in plastica, ciascuno adatto a succhi più o meno ricchi di polpa; il contenitore graduato a boccale, per raccogliere il succo e anch’esso in plastica della capacità di 1 litro; guarnizioni in silicone; scocca esterna in plastica.
Ci troviamo quindi davanti ad un elettrodomestico di elevata qualità, dalla struttura robusta e ben progettata, che anche a prestazioni elevate ne garantisce l’assoluta stabilità, complici i piedini antiscivolo disposti alla base.
Una garanzia di qualità che già a questo punto pare giustificarne il prezzo superiore alla media. Inoltre, a seconda dei tuoi gusti personali potrai scegliere Hurom H-200 tra diversi colori, come per esempio rosso, nero, bianco e argentato opaco.
I vari incastri tra le componenti sono molto solidi e sicuri, ulteriore valore aggiunto che vale sempre la pena di sottolineare. Questo fattore inoltre rende l’utilizzo e la pulizia dell’estrattore decisamente agevoli. Tutte le parti in plastica possono facilmente essere lavate in lavastoviglie.
Prestazioni
Iniziamo subito dicendo che il motore di Hurom H-200 conta 200 watt di potenza. Ciò chiaramente, si traduce in una notevole rapidità del processo di estrazione, il quale avviene in completa autonomia.
Tutto quello che bisogna fare infatti è inserire la frutta nel contenitore, sia intera che suddivisa in pezzi. A questo punto, dopo aver chiuso il coperchio, è il momento di premere il pulsante ON che trovi sulla parte frontale della scocca, così da avviare l’estrazione.
In pochi secondi ed in base al tipo di filtro prescelto, è possibile vedere cadere l’estratto di frutta o verdura all’interno del contenitore preposto, che potrai poi far scorrere nel tuo bicchiere o nel contenitore graduato premendo il rubinetto frontale.
La consistenza del succo è eccezionale, e ogni componente del frutto inserito, compresa la buccia, viene condensato all’interno dell’estratto senza mai lasciare pezzi duri o altre componenti sgradevoli al palato.
Terminata l’operazione poi, la pulizia dell’intero estrattore è davvero semplice e comoda: nella maggior parte dei casi infatti, è sufficiente prelevare la coclea e i filtri e passarli sotto l’acqua corrente insieme a un po’ di sapone per piatti.
Per il lavaggio in lavastoviglie invece, occorre qualche accortezza in più. Per verificare l’effettiva qualità dell’estrattore, abbiamo provato ad estrarre il succo non solo dalla frutta ma anche dalla verdura, utilizzando il filtro preposto indicato sul manuale.
Ebbene, anche in questo caso il risultato è ineccepibile: in pochi secondi abbiamo ottenuto un succo perfettamente omogeneo, ricco di tutti i nutrienti contenuti nel prodotto di partenza.
Accessori
Dopo aver constatato che l’estrattore Hurom H-200 è davvero in grado di garantire i risultati che ci aspettavamo, possiamo passare alla disamina dell’intero contenuto della confezione.
Una volta aperta la scatola. infatti, oltre alle componenti che abbiamo già citato, potrai trovare anche un tubo aggiuntivo per spingere ulteriormente gli alimenti di pezzatura più grossa, qualora essi rimanessero bloccati;
un ricettario in lingua italiana che contiene un’ampia selezione di ricette e di consigli d’uso proposti proprio dalla casa produttrice Horum, un colosso del settore presente sul mercato da ormai più di 50 anni.
Se Horum avesse proprio voluto coccolare i suoi clienti però, a nostro avviso avrebbe potuto inserire in dotazione anche un paio di bicchieri aggiuntivi, con i quali consumare i meravigliosi estratti prodotti. Che dire: sarà per la prossima volta.
Conclusioni
Hurom H-200 continua ad essere uno dei prodotti contraddistinti dal migliore rapporto tra qualità e prezzo presenti sul mercato. Date le sue prestazioni, la qualità dei materiali impiegati e la sua potenza infatti, è davvero difficile trovare un elettrodomestico per la preparazione di estratti che sappia tenergli testa.
Certo, rispetto a quello degli estrattori economici il suo prezzo può davvero spaventare. A ben vedere però, questa spesa assume il carattere di un vero e proprio investimento a lungo termine, che ti farà finalmente uscire dal pericoloso circolo dell’acquisto di elettrodomestici di scarsa qualità.
Spendere meglio per spendere meno: è questo il principio nobile perseguito da Horum, la quale è riuscita a fornire ai clienti un estrattore per la quale offre una garanzia di un anno. Bello, efficiente, pratico e facile da pulire: sembra davvero difficile chiedere di più.
- Nuovo Hurom Premium Series 2020.
- Innovazione: ciotola di taglio degli alimenti integrata.
- Innovazione Hurom: sistema di doppio cestino di estrazione.
- Facile da montare e da pulire.
- Garantito senza BPA.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API