L’estrattore BioChef Slow Juicer è considerato uno dei migliori estrattori della fascia media, grazie alla qualità dei materiali, all’ottimo sistema di estrazione e soprattutto al prezzo non troppo elevato. Inoltre è silenzioso, facile da pulire e risulta essere poco ingombrante, oltre a essere dotato di un manico comodo e maneggevole. L’unico difetto sembrerebbe essere la difficoltà di assemblaggio, a cui si rimedia seguendo con attenzione le istruzioni.
Il BioChef Slow Juicer presenta un sistema di estrazione a due fasi, meccanismo Dual Stage, che divide, per l’appunto, il processo di spremitura in due momenti, così da potere estrarre più succo. Oltre che dalla coclea e dal filtro, l’estrattore è dotato anche di uno strumento utile durante la prima fase per sminuzzare comodamente la frutta o la verdura che, durante la seconda fase verrà poi pressata dalla coclea o pestello. Il processo appena descritto avviene all’interno del filtro, che si occupa si separare gli scarti dal succo. In dotazione, ve ne sono due: uno a maglie larghe e un altro a maglie fine, da utilizzare a seconda dell’alimento da spremere.
L’estrattore BioChef Slow Juicer presenta una velocità di 60 giri/min cosa che non permette la distruzione delle sostanze nutritive dell’alimento dal momento che, all’interno del filtro, la temperatura rimane al di sotto dei 25 gradi che è inferiore a quella in cui effettivamente vengono distrutti tutti gli enzimi. Il motore non è particolarmente potente, parliamo di soli 150 W, ma ciò non sembra compromettere le prestazioni dell’estrattore, anzi diminuisce il consumo di energia elettrica.
Un altro aspetto vantaggioso è dato dai materiali degli accessori e delle plastiche, tutti rigorosamente progettati in modo da evitare il contatto del succo con plastiche, che potrebbero anche emettere sostanze dannose se esposte alle alte temperature. Sebbene vi sia una leggera difficoltà nell’assemblaggio dell’estrattore BioChef Slow Juicer, tale inconveniente non si riscontra al momento del lavaggio, anche se costituito da più parti, grazie a una spazzola apposita per la pulizia del filtro.
Si tratta di un prodotto valido, a basso costo, che certamente non deluderà chi decide di acquistarlo.